Siamo lietissimi di annunciarvi che nel pomeriggio di domenica 26 ottobre alle 16;30 circa, ospiteremo c/o la nostra bottega in via Frugoni,23 Marco Filippazzi, atleta e tecnico di nuoto della società paralimpica Polisportiva Milanese ONLUS.
Marco ha fatto numerosi interventi nelle scuole per sensibilizzare i giovani attraverso video, giochi di prestigio e attività in palestra (con la prossima bella stagione il vicino Parco Nord e le strutture sportive di Niguarda verranno da noi utilizzate per la parte ludico-sportiva) parlando dei valori dello sport quale mezzo di integrazione,socializzazione e valorizzazione delle proprie potenzialità perchè "bisogna credere sempre in se stessi".
Parlerà delle origini dello sport paralimpico e del celebre neurologo e dirigente sportivo anglo-tedesco Ludwig Guttmann, a cui si deve la paternità della sport terapia e della nascita degli sport per le persone disabili, nonché della primordiale edizione di quelle che poi diventeranno le Paralimpiadi.
Al neurologo si devono i Giochi di Stoke Mandeville del luglio 1948 (a cui seguì una seconda edizione), oggi considerati i primordiali Giochi paralimpici noti in tutto il mondo. L’idea di unire sport e disabilità nacque proprio dal lavoro dello stesso Guttmann, che voleva dare un’alternativa terapeutica alle persone con lesioni alla colonna vertebrale, mielolesioni e lesioni spinali.
L'attività sportiva è una panacea sia per il corpo che per la mente dell'essere umano e serve ad abbattere ogni barriera.
Vi aspettiamo, sportivi e non.......
Account Instagram Dolce Kerstin
Andreas DK